3519503485
3517202180
laser terapia
FOTO DISINFEZIONE
La terapia fotodinamica antimicrobica (fotodisinfezione) è una modalità di trattamento che prevede la somministrazione di un composto fotosensibile, noto come fotosensibilizzante, seguito da irradiazione di luce a una lunghezza d'onda specifica che trasforma elettrodinamicamente il composto fotosensibile in uno stato temporaneo citotossico.
La durata dell’azione citotossica nei mezzi biologici è breve (inferiore a 0,05 μ secondi) a causa della inattivazione da parte dell'acqua, e quindi la distanza media di diffusione della molecola citotossica è inferiore a 0,02 μ millimetri prima di tornare allo stato iniziale inerte.
La fotodisinfezione è minimamente invasiva e già utilizzato clinicamente per il trattamento di un'ampia gamma di infezioni microbiche.
È stato dimostrato che la fotodisinfezione eradica i microrganismi patogeni inclusi batteri, virus, protozoi e funghi Gram-positivi e Gram-negativi e, a differenza degli antibiotici tradizionali, non induce resistenza a seguito di esposizioni ripetute alla terapia.
Per questi motivi, si ritiene che la fotodisinfezione si evolverà in uno strumento essenziale per il controllo delle infezioni e diventerà una parte vitale della soluzione alla crisi globale della resistenza antimicrobica.
Ramanauskaite, Egle; Moraschini, Vittorio; Machiulskiene, Vita; Sculean, Anton (2021): Clinical efficacy of single and multiple applications of antimicrobial photodynamic therapy in periodontal maintenance: A systematic review and network meta-analysis. In: Photodiagnosis and photodynamic therapy, 36, p. 1024-1035.
Moro, Marcella Goetz; Carvalho, Veronica Franco de; Godoy-Miranda, Bianca A.; Kassa, Claudio Teruo; Horliana, Anna Carolina Ratto Tempestini; Prates, Renato Araujo (2021): Efficacy of antimicrobial photodynamic therapy (aPDT) for nonsurgical treatment of periodontal disease: a systematic review. In: Lasers in medical science n. 8, 36, pp. 1573–1590.
Dalvi, Snehal; Benedicenti, Stefano; Sălăgean, Tudor; Bordea, Ioana Roxana; Hanna, Reem (2021): Effectiveness of Antimicrobial Photodynamic Therapy in the Treatment of Periodontitis: A Systematic Review and Meta-Analysis of In Vivo Human Randomized Controlled Clinical Trials. In: Pharmaceutics n. 6, 13.
laser terapia
FOTO BIO MODULAZIONE
Fotobiomodulazione (PBM) è il termine usato per descrivere la base scientifica di questa specialità fotonica e la terapia di fotobiomodulazione (PBMT) come termine per la sua applicazione terapeutica.
Nel 2015 PBMT è stato aggiunto al database MeSH della National Library of Medicine come termine di accesso al record esistente di terapia laser di basso livello.
Esistono numerosi esempi di reazioni fotochimiche indotte dalla luce nei sistemi biologici.
La vista si basa sulla luce che interagisce con le cellule fotosensibili nelle retine chiamate fotorecettori.
La sintesi della vitamina D nella pelle è un altro esempio di reazione fotochimica.
La PBMT è una forma di terapia della luce che utilizza forme non ionizzanti di sorgenti luminose tra cui LASER; è un processo non termico che coinvolge cromofori endogeni che provocano eventi fotofisici e fotochimici a varie scale biologiche.
La luce induce una complessa catena di reazioni fisiologiche nei tessuti malati e danneggiati per accelerare la guarigione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti, aumentare la circolazione, ridurre l'infiammazione acuta, ridurre il dolore acuto e cronico e aiutare a ripristinare la normale funzione cellulare.
È interessante notare che ricerche recenti indicano che la luce può migliorare le prestazioni nei tessuti e nelle cellule normali.