top of page
_ZAC9676.JPG
Immagine 2023-06-01 154926.jpg
dottZaccaria_32.jpg

A CHI è DESTINATO

Il corso è dedicato agli igienisti che si occupano di gestire i casi protesici sia semplici che complessi sia su denti naturali che su impianti.

Uno dei focus del corso sarà la gestione delle criticità che non possono essere trattate semplicemente con la terapia parodontale di supporto.

È bene chiarire subito che se ci sono delle criticità legate alla terapia eseguita dall'odontoiatra nessun igienista potrà evitare il naturale deterioramento della terapia stessa; l’igienista deve avere le conoscenze e la libertà di indicare quali sono i casi che non potranno trarre beneficio dalla terapia parodontale di supporto.

Non si può parlare di team senza sottolineare l’equivalenza dei compiti e dei rispettivi ruoli: l’odontoiatra deve coinvolgere l’igienista nella progettazione del piano di cure e nel suo sviluppo; mentre l’odontoiatra si occupa delle terapie chirurgiche e protesiche l’igienista deve preparare prima e seguire dopo l’evoluzione delle terapie.

 

Questo compito presuppone un controllo ragionato dei tempi di guarigione e maturazione dei tessuti per dare le indicazioni all’odontoiatra circa le modifiche da apportare alla protesi provvisoria quanto ai tempi per poter finalizzare il caso.

Viene da sé che l’igienista deve avere dimestichezza con la gestione della protesi provvisoria in quanto le riabilitazioni durano circa due anni di cui il 99% del tempo con i provvisori: decementazioni o svitamenti programmati e trattamento dei pilastri naturali per prevenire la carie devono essere appannaggio dell’igienista moderno.

Immagine1.jpg
bottom of page